Der An- und Verkauf von Gebrauchtmaschinen

Exapro è un portale internet per la compravendita di macchinari industriali usati, con pubblicate circa 50.000 offerte. Il nostro ruolo di agenti Exapro consta nel seguire a pari passo le trattative fornendo servizi ausiliari ed assistenza sia a venditori che ad acquirenti dando il nostro meglio. Il servizio personalizzato che offriamo con la consulenza e la considerazione delle specifiche esigenze delle parti interessate, rappresenta il nostro punto di forza. Fare una vendita oltreconfine non è facile, poiché si devono considerare una serie di dettagli imprenscindibili. Uno di questi è la lingua utilizzata per le comunicazioni e per la logistica, soprattutto quando si tratta di spedire oltreoceano un macchinario che può pesare molte tonnellate.

 

Indice

Dal Giappone al Messico: come agire in una transazione a livello intercontinentale

Compiere una trattativa tra due clienti finali: l'acquisto di una macchina ancora in produzione

Exapro: il miglior punto di riferimento per ricercare macchine

Exapro come trampolino di lancio verso sbocchi esteri

 

Dal Giappone al Messico: come agire in una transazione a livello intercontinentale

Acquirente: grande impresa del settore automobilistico in Messico

Venditore: rivenditore di presse ad iniezione in Giappone, specializzato in Fanuc

Macchina: pressa ad iniezione Fanuc Roboshot

 

Situazione iniziale

L'acquirente ha contattato Exapro per avere qualche informazione aggiuntiva su una pressa ad iniezione Fanuc. Poiché il cliente era messicano, uno dei nostri agenti di lingua spagnola ha risposto alla richiesta e si é occupato del caso. Purtroppo, il Fanuc in questione era appena stato venduto. Abbiamo deciso di proporre al nostro cliente un'offerta alternativa appoggiandoci ad uno dei nostri partner specializzati. Il nostro partner ha trovato un macchinario come quello ricercato in Giappone, di seconda mano ma mai usato, e che l'acquirente ha accettato di considerare.

 

Un Aiuto nella comunicazione

Da qui sono iniziate le trattative sul prezzo, ma il processo ha richiesto l'aiuto dei nostri agenti: il venditore giapponese parlava anche inglese, ma il nostro cliente messicano parlava solo spagnolo. La distanza geografica (ed il relativo fuso orario) tra i due paesi potevan rendere gli scambi tra le due parti difficoltosi, così una costante mediazione comunicativa del nostro Agente é stata essenziale per concludere l'operazione al meglio. Poiché l'acquirente ha richiesto un'ispezione , ci siamo rivolti ad un altro partner che poteva offrirci il servizio di ispezione e convalidazione dello stato della macchina in Giappone.

 

Il processo di negoziazione: concordare i termini e le condizioni di acquisto.

Non appena questa società ha confermato che la macchina era in perfetto stato, abbiamo dato il nostro supporto nella trattativa dei prezzi e dei termini di pagamento per i quali le due parti erano in disaccordo. Una volta raggiunto un accordo sui vari termini, é avvenuta la spedizione della macchina. La macchina è giunta a destinazione intatta ed é ora in funzione in una fabbrica messicana.

La neutralitá dell'intermediario

la Comunicazione e la Fiducia sono elementi chiave per concludere un affare. Entrambe le parti possono aver difficoltà a capirsi, sia per le differenze linguistiche , sia per le diverse esigenze sui temini contrattuali. Così, un'azienda mediatrice come Exapro, fornendo servizi per facilitare e accelerare il processo di compravendita, offrendo assistenza e soluzioni ad eventuali problematiche, ha dato un contribuito essenziale all'esito della negoziazione.

  

Compiere una trattativa tra due clienti finali: l'acquisto di una macchina ancora in produzione

Acquirente: azienda lavoratrice del vetro localizzata in Portogallo

Venditore: stampatore francese

Macchina: centro di lavoro Sigma pallettizzato

 

Macchine in Produzione

In un primo momento, il nostro cliente portoghese ha contattato Exapro per richiedere maggiori informazioni su un centro di lavoro Sigma che ha trovato sul nostro sito. La macchina stava attualmente producendo in una fabbrica. L'acquirente è stato informato della situazione, e successivamente il nostro team ha contattato la fabbrica francese. Il nostro cliente confermando l'intenzione di comprare la macchina comunque, ha chiesto informazioni tecniche al fine di assicurarsi che corrispondesse al suo progetto di acquisto.

 

Concordare i costi dei servizi ausiliari

Exapro ha contattato il venditore francese per richiedere dettagli tecnici e poiché il cliente francese non parlava inglese, abbiamo tradotto le sue e-mail prima di inoltrarle all'acquirente. Entrambe le parti si sono accordate sulla vendita, ma l'acquirente ha chiesto un' offerta con inclusi anche lo smontaggio e il carico della macchina. Al fine di valutare il prezzo di un camion con un carico simile, abbiamo contattato un fornitore di servizi esterno e ci siamo accertati che venditore e acquirente si accordassero sulle spese di carico.

 

 I dettagli finali

Il passo finale è stato quello di organizzare una visita per confermare che lo stato della macchina soddisfacesse le aspettative del compratore. Dopo che il cliente ha visionato la macchina, ha confermato l'acquisto e coordinato lo smontaggio, carico e trasporto verso la fabbrica portoghese. Il centro di lavoro ora é in funzione in una fabbrica di produzione di vetro in Portogallo. Exapro aiuta a organizzare l'acquisto di macchinari, anche se sono in produzione e a fornire l'assistenza logistica adeguata. Su Exapro, le aziende manifatturiere possono vendere le loro macchine online senza fermare la loro produzione fino a quando si presenta un acquirente serio.

 

Exapro: il miglior punto di riferimento per ricercare macchine

Acquirente: grande produttore farmaceutico in Turchia

Venditori: un consulente italiano, rivenditori francesi, svizzeri e polacchi.

Macchine: una macchina per pulizia e sterilizzazione in Francia, una linea di imbottigliamento e tappatura in italia , una pressa rotante per compresse in Svizzera e una riempitrice in Polonia.

 

Un cliente fedele

 Il nostro cliente è un'impresa affermata nel settore chimico ed è esperto a comprare macchine di seconda mano. L'azienda richiede regolarmente i nostri servizi di assistenza nella ricerca di macchine, ma anche nella comunicazione con i venditori, dato che le sue lingue di laovro sono solo Turco e Inglese. Poiché finora l'azienda ha acquistato la maccgior parte delel sue macchine dai nostri partner e quindi ci manda regolarmente le specifiche circa le macchine necessarie in modo che possiamo ricercare nel nostro database di partner per soddisfare le aspettative del nostro cliente.

 

La maggior parte degli acquisti avviene nei seguenti modi :

1 ) In alcuni casi, l'acquirente trova una macchina sul nostro sito web e ci contatta per ulteriori dettagli. Inviamo le informazioni sul prodotto e se la macchina corrisponde alle loro esigenze, poniamo il cliente in contatto con il venditore. Se quest'ultimo non parla inglese, forniamo assistenza dla punto di vista linguistico nelle comunicazioni e nel completamento degli acquisti.

La soluzione di Exapro consiste nell'offrire il supporto di un agente multilingue (come ad esempio francese, tedesco, italiano) assistito da colleghi di madrelingua polacca e turca.

2 ) In altri casi, il nostro cliente turco ci comunica le sue specifiche esigenze per l'acquisto di una macchina e da quel punto iniziamo la ricerca per trovar il macchinario che fa per lui. Appena troviamo una macchina potenzialmente idonea inviamo l'offerta al nostro cliente il quale decide se é interessato oppure no. Quando conferma di esser interessato iniziamo il nostro processo abituale, ossia: poniamo in contatto l'acquirente col venditore, il quale organizza la visita della macchina, definisce I termini contrattuali (prezzo, trasporto, smontaggio, data di consegna) ed infine, conclude l'affare. Finora la maggior parte delle trattative hanno avuto successo e ci pronostichiamo altri buoni affari insieme.

Utilizzare Exapro come strumento di acquisto su internet permette ai rivenditori di mettere on-line tutte le macchine che desiderano al fine di aumentare la visibilitá dei propri annunci e quindi massimizzare le loro possibilitá di trovare clienti seri. Inoltre gli agenti Exapro si offrono di prestare assistenza nella comunicazinoe tra le due parti e organizzare l'acquisto nei minimi dettagli accelerando il processo di vendita. Semplice e rapido da usare, Exapro é una piattaforma altamente funzionale che permette ai venditori ricchi di impegni e scadenze di dedicarci il minor tempo possibile, di ricercare clienti e concludere affari con l'aiuto di intermediari qualificati.

 

Exapro come trampolino di lancio verso sbocchi esteri

Clienti: Aziende polacche, finlandesi, spagnole, francesi e turche

Venditore: rivenditore di macchinari francese

Macchine: Vari tipi di macchine utensili

 

Una partnership consolidata negli anni

Il nostro partner é un rivenditore francese di macchine utensili tradizionali e a controllo numerico specializzato in dentatrici. Oltre 60 delle sue macchine sono giá disponibili su Exapro e attraggono molti acquirenti potenziali provenienti da ogni angolo del mondo. Abbiamo ricevuto molte richieste che han portato a ben 10 trattative di successo con aziende localizzate in Spagna, Polonia, turchia, Finlandia e Francia. Finora, la maggior parte dei clienti ha concluso l'affare molto velocemente grazie ai servizi professionali forniti sia dal rivenditore che da Exapro.

 

Rivenditore: breve definizione

Su Exapro é possibile pubblicare I macchinari e delegare la gestione online e la comunicazione agl I agenti multilingue che vi tengono informati sul processo e i dettagli di acquisto. Inoltre, per I rivenditori che hanno giá le loro attivitá commerciali, é un modo per chiuder trattative con semplicitá senza bisogno di scambi diretti con l'acquirente ed incrementare le vendite.

Raggiungere nuovi mercati

La stretta collaborazione con il rivenditore é un ottimo modo sia per noi che per loro per sviluppare I mercati a loro precedentemente sconosciuti. Come nel caso delle dentatrici, settore principale su cui si concentra questo nostro partner, possiamo effettuare vendite in settori che han un gran potenziale ma solo pochi rivenditori sul campo. 

 

In questo caso di studio, il rivenditore utilizza Exapro come risorsa di affari in outsourcing (avendo giá un suo sito internet) al fine di vendere le sue macchine e porsi in contatto con clienti internazionali. Exapro aiuta anche con la mediazione linguistica poiché il rivenditore parla solo francese. D'altra parte, attraverso il nostro sito il rivenditore é in grado di raggiungere un mercato piú ampio e trattar con acquirenti da tutto il mondo.

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